Anche il Kazakistan costruirà la sua prima centrale nucleare

Il Kazakistan ha deciso: entro il 2020 costruirà la sua prima centrale nucleare. Lo ha dichiarato Timur Zhantikin, presidente del comitato per l’energia nucleare del Ministero dell’industria e delle nuove tecnologie.

La decisione di costruire la centrale è presa, anche se ancora non è stato selezionato un progetto.

Quello che è stato stabilito è il sito: l’impianto sorgerà nella località di Aktau, sulle rive del Mar Caspio (nell’Ovest del Paese), la stessa città dove è in funzione da 27 anni un reattore a neutroni veloci. Il reattore, utilizzato per desalinizzare l’acqua, è il più importante al mondo da questo punto di vista, e ricava dal mar Caspio 80 milioni di litri al giorno.

Kazakistan
Kazakistan

Il progetto nucleare kazako vedrà la partecipazione di società straniere, con buona probabilità russe, ma non solo: nel marzo 2010 il governo ha stretto accordi con altri Paesi, fra cui il Giappone e la Romania, per l’assistenza tecnica nella costruzione della centrale.

In cambio, il Kazakistan potrà fornire combustibile nucleare: oltre a grandi riserve di combustibili fossili, infatti, il Paese è diventato nel 2009 il primo produttore mondiale di uranio.




«L’accordo firmato il 2 marzo assicurerà al Giappone una fornitura stabile di uranio dal Kazakistan, a cui sarà garantito il trasferimento sicuro di strumenti e tecnologie per l’uso pacifico dell’energia nucleare», ha dichiarato in quell’occasione il ministro degli esteri giapponese Katsuya Okada.

«La Romania può usufruire delle materie prime per l’energia nucleare, e d’altra parte potrà essere un partner nello sviluppo industriale del Kazakistan in particolare nel settore energetico», ha affermato da parte sua il presidente romeno Traian Basescu.

Anche il Kazakistan costruirà la sua prima centrale nucleare
Vota

Condividi

Correlati

Nuclear News

Nuclear News

Autore di Nuclear News. Appassionato di Internet e di divulgazione delle informazioni in rete, soprattutto quelle che riguardano l'ambiente in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciandoci un commento accetti la nostra Privacy Policy.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!