Australia: Si estende la geografia dell’uranio

Per l’Australia l’uranio è una grande risorsa economica, e fra gli Stati che compongono l’immenso Paese sono in aumento quelli che vogliono inserirsi in questo affare.

Secondo molti osservatori, l’interesse è aumentato da quando sono state avviate trattative per l’esportazione di uranio australiano verso l’India.

Geografia australia
Australia

All’inizio di ottobre lo Stato dell’Australia Occidentale ha dato il suo nulla osta definitivo all’apertura della sua prima miniera di uranio, quella di Wiluna: il progetto è stato approvato da Bill Marmion, ministro dell’ambiente dello Stato. Ora si aspetta solo il via libera delle autorità federali.

Australia: Geografia dell’uranio

Più recentemente il Queensland (nel nord-est del Paese) ha deciso di revocare la moratoria sull’estrazione di uranio, che durava dal 1982: le società minerarie potranno riprendere a sfruttare i grandi giacimenti dello Stato, fra cui quello molto ricco di Valhalla.

Anche nel Nuovo Galles del Sud (sud-est) lo Stato con Sydney, è stata revocata una moratoria: quella sull’esplorazione dei giacimenti di uranio. Resta invece in vigore, per il momento, il divieto di procedere all’estrazione del minerale.




Attualmente in Australia le uniche miniere in attività si trovano nel Territorio del Nord, dove è in funzione la miniera di Ranger, e nello Stato dell’Australia Meridionale, dove si trovano le miniere di Olympic Dam e Beverley, a cui si è aggiunta nel 2011 quella di Honeymoon. Quello di Olympic Dam in particolare è considerato il giacimento più ricco del mondo e nel 2011 è stato il secondo per quanto riguarda l’estrazione: con 3353 tonnellate di uranio, pari al 6% della produzione mondiale, è preceduto solo dalla miniera canadese di McArthur River.

L’Australia, che non hai avuto centrali nucleari per la produzione di elettricità, è al primo posto nel mondo per le riserve di uranio, ed è il terzo produttore dopo Kazakistan e Canada.

Paolo Gangemi

Australia: Si estende la geografia dell’uranio
Vota

Condividi

Correlati

Nuclear News

Nuclear News

Autore di Nuclear News. Appassionato di Internet e di divulgazione delle informazioni in rete, soprattutto quelle che riguardano l'ambiente in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciandoci un commento accetti la nostra Privacy Policy.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!