Quanto dura un reattore nucleare?

Quanto dura un reattore nucleare? La durata prevista per l’attività di un reattore nucleare è di solito di 40 anni, ma sempre più spesso viene prolungata di altri 20 anni, a patto che i requisiti di sicurezza siano verificati. E secondo alcuni anche la soglia dei 60 anni potrebbe essere superata.

Quanto dura un reattore nucleare: Le proroghe

Le proroghe più recenti sono state approvate in Spagna, dove il Consejo de Seguridad Nuclear ha stabilito che non ci sono ikpedimenti alla prosecuzione dell’attività della centrale di Santa Maria de Garoña anche oltre la scadenza prevista del 2013, e in Canada, dove la Canadian Nuclear Safety Commission ha concesso 5 anni in più alla centrale di Point Lepreau: la nuova scadenza è fissata al 30 giugno 2017.

Quanto dura un reattore nucleare?
Quanto dura un reattore nucleare?

La proroga di 20 anni è ormai la normalità per le centrali degli Stati Uniti, e anche in Francia è stata suggerita come opzione privilegiata per garantire la sicurezza del rifornimento energetico nel prossimo futuro.

Non ci sono invece ancora dati sulla sicurezza di un’eventuale, ulteriore proroga che prolungherebbe l’attività delle centrali oltre i 60 anni. Lo studio di questa possibilità è uno degli obiettivi principali del programma Light Water Reactor Sustainability, lanciato dal Dipartimento dell’energia americano nel 2008.




Il rapporto Light Water Reactor Sustainability Integrated Program Plan, pubblicato il primo febbraio 2012, individua quattro settori principali di ricerca: l’invecchiamento dei materiali con cui sono costruite le centrali, lo studio di nuovi combustibili, la modernizzazione della strumentazione e le tecnologie per i sistemi di controllo.

La maggior parte delle centrali nucleari americane raggiungeranno il limite dei 60 anni a partire dal 2030. Perciò, secondo gli autori del rapporto, «estendere la durata delle centrali oltre i 60 anni e, dove possibile, migliorare la loro produttività, sono azioni essenziali per raggiungere l’obiettivo del governo di ridurre le emissioni di gas serra dell’80% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2050».

Paolo Gangemi

Quanto dura un reattore nucleare?
Vota

Condividi

Correlati

Nuclear News

Nuclear News

Autore di Nuclear News. Appassionato di Internet e di divulgazione delle informazioni in rete, soprattutto quelle che riguardano l'ambiente in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciandoci un commento accetti la nostra Privacy Policy.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!