Reattore nucleare UK HPR1000: Valutazione del progetto

L’Office for Nuclear Regulation (ONR) del Regno Unito e l’Agenzia per l’ambiente (EA) hanno completato “l’esame ad alto livello iniziale” del progetto del reattore nucleare HPR1000 nel Regno Unito. Il progetto si sposta ora sul terzo delle quattro fasi del processo di valutazione del progetto generico (GDA).

Reattore nucleare HPR1000
Reattore nucleare HPR1000

Il processo GDA ha una serie di passaggi, con una valutazione tecnica sempre più dettagliata. La fase due è la prima in cui i regolatori valutano l’accettabilità della sicurezza e della protezione ambientale del progetto. L’ONR e l’EA hanno dichiarato di non aver identificato nella Fase 2 alcun problema fondamentale per impedire che un impianto basato sull’HPR1000 britannico fosse costruito nel Regno Unito. Il regolatore nucleare ONR ha il compito di valutare gli aspetti fondamentali della sicurezza del progetto. Ha affermato che, insieme a GNS, che hanno completato il lavoro preparatorio necessario per consentire l’avvio della fase 3.

La fase 3 passerà a un’analisi più approfondita del design della tecnologia nucleare HPR1000 del Regno Unito e continuerà ad essere aperta ai commenti pubblici.

Questo è un traguardo importante per il progetto GDA, che comporta molte migliaia di ore di lavoro ingegneristico, ed è una grande dimostrazione dell’efficacia della joint venture CGN ed EDF nel Regno Unito.

Ha affermato Zhu Minhong, managing director di GNS.

Vorrei incoraggiare il pubblico a continuare a impegnarsi con il processo e a fornire feedback sul prossimo livello di dettaglio che viene fornito come parte della fase 3.




I regolatori mirano a completare la GDA del Regno Unito HPR1000 entro la fine del 2021. In base a un accordo di investimento strategico siglato nell’ottobre 2016, la CGN ha accettato di prendere una partecipazione del 33,5% nel progetto Hinkley Point C di EDF Energy nel Somerset, nonché di sviluppare congiuntamente nuove centrali nucleari a Sizewell nel Suffolk e Bradwell nell’Essex. Gli impianti Hinkley Point C e Sizewell C saranno basati sulla tecnologia dei reattori EPR, mentre il nuovo stabilimento di Bradwell nell’Essex sarà caratterizzato dal progetto Hualong One.

La GDA è un processo volontario per i fornitori di reattori ed è una politica piuttosto che una legge ma è un’aspettativa del governo per tutti i progetti di nuova costruzione nel Regno Unito. Nel gennaio 2017, il governo britannico ha chiesto formalmente ai regolatori di avviare il processo per l’HPR1000 del Regno Unito. Il primo passo preparatorio è stato completato a novembre dell’anno scorso. La CGN sta costruendo due reattori dimostrativi HPR1000 presso il sito di Fangchenggang nella regione autonoma del Guangxi, a circa 45 km dal confine con il Vietnam.

Fonte notizia originale: http://www.world-nuclear-news.org/Articles/UK-HPR1000-moves-to-next-step-of-design-assessment

Reattore nucleare UK HPR1000: Valutazione del progetto
Vota

Condividi

Correlati

Nuclear News

Nuclear News

Autore di Nuclear News. Appassionato di Internet e di divulgazione delle informazioni in rete, soprattutto quelle che riguardano l'ambiente in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciandoci un commento accetti la nostra Privacy Policy.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!